Hospice

L'Hospice è una struttura territoriale che eroga cure palliative con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza.
 
Le cure palliative in Hospice sono costituite da un insieme di prestazioni mediche specialistiche e infermieristiche, riabilitative, psicologiche, di supporto farmacologico, di supporto socio-sanitario e tutelare, alberghiere.
 
Servizi:

L’Hospice assicura:
  • la presa in carico globale del malato e della sua famiglia, il controllo del dolore e degli altri sintomi della malattia;
  • l’accoglienza di un accompagnatore che può decidere di trattenersi in Hospice per tutto il tempo della degenza del malato;
  • la visita di parenti ed amici ed eventualmente anche di piccoli animali da compagnia;
  • l’assistenza psicologica;
  • il mantenimento delle autonomie residue e il suo rinforzo;
  • in caso di sintomi refrattari l’attivazione della Sedazione Palliativa.
Le figure professionali:

L’équipe di Cure Palliative garantisce l’assistenza 24 ore su 24 e sette giorni alla settimana. L'équipe è formata da:
  • Medico Palliativista;
  • Infermiere
  • OSS
  • Psicologo
  • Collaborano con l’equipe l’Assistente Sociale, l’Assistente Spirituale e il Fisioterapista.
L’ambulatorio di Cure Palliative:

L’assistenza ambulatoriale è dedicata a pazienti affetti da malattie progressive in grado di accedere autonomamente al servizio; 
Nell’ambulatorio di Cure Palliative si effettuano visite mediche, terapia del dolore, colloqui con la Psicologa, infusione di farmaci, paracentesi, trasfusione di emocomponenti, posizionamento di cateteri peridurali. Sostituzione di cannule tracheostomiche.
 
Cure Palliative Domiciliari:

Il Servizio di Cure Domiciliari avviene in collaborazione con il Medico di Medicina Generale (MMG) per i pazienti per i quali si è valutata opportuna la permanenza presso i proprio domicilio.
 
Consulenze di Cure Palliative nei reparti degli ospedali:

L’Hospice garantisce consulenze nei reparti degli ospedali presenti su tutto il territorio.
 
Requisiti di accesso al servizio:
  • presenza di neoplasia o altra malattia in fase evolutiva irreversibile;
  • con limitata aspettativa di vita;
  • elevato livello di necessità e/o ridotta autonomia funzionale e/o compromissione dello stato cognitivo caratterizzanti uno stato di "fragilità".
Come Accedere al Servizio:

Si accede all’Assistenza Domiciliare Integrata attraverso una segnalazione al Punto Unico d’accesso dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, da parte del medico di base o del sanitario del reparto ospedaliero di dimissione del paziente, da parenti o amici, dalle associazioni di volontariato, dagli altri servizi dell'Azienda Sanitaria Locale.

Alla segnalazione seguirà un colloquio di valutazione della segnalazione, effettuato da parte dell’equipe multiprofessionale dell’Hospice, con i familiari e, qualora possibile con il malato, per la verifica della sussistenza dei criteri di accesso alle cure fornite dall'Hospice.

Dove si trova:

L'hospice è una struttura indipendente a piano terra, circondata da un cortile,; è dotata di sei camere per i pazienti adulti, ciascuna con divano letto per eventuale accompagnatore, e di due camere per i pazienti pediatrici. La zona pediatrica gode di una sua autonomia, fornita di una propria tisaneria e di una saletta comune.

Oppure Clicca qui per entrare in contatto con gli Operatori del PUA e ricevere maggiori informazioni.