Assistenza domiciliare integrata ADI

L'assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio che ha lo scopo di garantire un insieme coordinato di servizi medici, infermieristici e riabilitativi per la cura dei pazienti presso il proprio domicilio al fine di evitare il ricovero ospedaliero.

L'Assistenza Domiciliare Integrata è una forma di assistenza sanitaria che nasce per soddisfare le esigenze quasi esclusivamente degli anziani non autosufficienti, delle persone con disabilità e dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative parzialmente o totalmente non autosufficienti, aventi necessità di un'assistenza continuativa presso il proprio domicilio.

Quali servizi possono essere erogati a chi ne fa richiesta?

Interventi esclusivamente di tipo sociale (pulizia dell'appartamento, invio di pasti caldi, supporto psicologico, disbrigo di pratiche amministrative, ecc.) ad interventi socio-sanitari (attività riabilitative, assistenza infermieristica, interventi del podologo, ecc.).
 
Tra le prestazioni erogate ci sono:
  • prestazioni mediche da parte dei medici di medicina generale;
  • prestazioni infermieristiche, compresi prelievi ematici da parte di personale qualificato,
  • prestazioni di medicina specialistica da parte degli specialisti dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) dipendenti o in convenzione;
  • prestazioni riabilitative e di recupero psico-fisico, erogate da terapisti della riabilitazione o logopedisti, supporto di tipo psicologico, purché finalizzato al recupero socio-sanitario.
Chi può accedere e quali sono i requisiti:

Anziani non autosufficienti, persone con disabilità e  pazienti affetti da malattie cronico-degenerative parzialmente o totalmente non autosufficienti, aventi necessità di un'assistenza continuativa presso il proprio domicilio.
 
Le patologie che consentono l’avvio dell’Assistenza Domiciliare Integrata sono:
  • Incidenti vascolari acuti;
  • Gravi fratture in anziani;
  • Riabilitazione di vasculopatici;
  • Malattie acute temporaneamente invalidanti nell’anziano (per esempio forme acute respiratorie);
  • Dimissioni protette da strutture ospedaliere;
  • Piaghe da decubito o ulcere su base vascolare gravemente invalidanti.
 
Costi del Servizio:

Per la parte sanitaria, le prestazioni erogate da parte dell'assistenza domiciliare integrata pubblica sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Per la parte sociale, le prestazioni sono gratuite per le persone con reddito inferiore ai limiti definiti nel luogo di residenza. Tuttavia, alcuni Comuni prevedono il pagamento di un ticket che varia a seconda del reddito del nucleo familiare per l'erogazione di questi servizi.


Come Accedere al Servizio:

Si accede all’Assistenza Domiciliare Integrata attraverso una segnalazione al Punto Unico d’accesso dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, da parte del medico di base o del sanitario del reparto ospedaliero di dimissione del paziente, da parenti o amici, dalle associazioni di volontariato, dagli altri servizi dell'Azienda Sanitaria Locale.

A seconda delle necessità, verranno stabiliti gli interventi domiciliari da garantire all'utente che si trova in stato di bisogno. Il servizio è gratuito e di solito, viene erogato per almeno 5 giorni la settimana.


Oppure Clicca qui per entrare in contatto con gli Operatori del PUA e ricevere maggiori informazioni.