Residenza Sanitaria Assistita RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono strutture di ricovero temporaneo per persone non autosufficienti, affette da patologie cronico-degenerative o invalidanti non assistibili a domicilio e bisognose di un percorso riabilititativo di tipo globale.

Quali servizi ofrrono le RSA:

Le RSA forniscono ospitalità, prestazioni sanitarie, di recupero funzionale e di inserimento sociale.

I Costi del Servizio:

La retta per la permanenza nelle Rsa è per il 50 per cento a carico del Servizio Sanitario Nazionale. La restante quota (per le prestazioni di tipo sociale) è a carico dell'utente o del comune di residenza dell'assistito il quale può decidere di contribuire in tutto o in parte al mantenimento delle spese nel caso in cui il redditto del richiedente non sia sufficiente.

Modalità d'accesso alle RSA:


Si accede attraverso una segnalazione al Punto Unico d’accesso dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, da parte del medico di base o del sanitario del reparto ospedaliero di dimissione del paziente, da parenti o amici, dalle associazioni di volontariato, dagli altri servizi dell'Azienda Sanitaria Locale.

Qualora vi fossero bisogni complessi di natura sociale e sanitaria,  viene attivata l'Unità di valutazione territoriale (UVT) che stabilisce il percorso terapeutico più idoneo.

Oppure Clicca qui per entrare in contatto con gli Operatori del PUA e ricevere maggiori informazioni.