Certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica (noto anche come C.D.U.), ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. n°380 del 06/06/2001 e ss.mm.ii., attesta negli immobili oggetto di richiesta le destinazioni urbanistiche ivi previste dal vigente Piano Urbanistico Comunale (PUC), dai relativi Piani Attuativi e/o dalle Varianti in Adozione; in esso si illustrano inoltre gli articoli più incidenti delle Norme di Attuazione del PUC che disciplinano tali aree. Vengono proposti, inoltre, in forma indicativa, gli eventuali vincoli derivanti da normativa urbanistica sovraordinata.

Chi può richiederlo?
Il certificato di destinazione urbanistica può essere richiesto dal privato proprietario; privato comproprietario; titolare di un diritto reale sull’immobile soprattutto per ad atti relativi a transizioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. Di terreni o di edifici.

Per quanto tempo resta valido?
Il certificato di destinazione urbanistica ha validità di un anno a partire dalla data del rilascio salvo modifiche degli strumenti urbanistici.

Come verrà rilasciato?
Il certificato verrà rilasciato esclusivamente nelle mani del richiedente o di persona all'uopo delegata. Esso potrà ritirato nei giorni di apertura al pubblico o previo appuntamento con il responsabile dell’ufficio tecnico. In alternativa è possibile l’invio mediante posta elettronica certificata p.e.c. Nelle modalità concordate con l’ufficio tecnico.

Come presentare la domanda?
Il certificato di destinazione urbanistica può essere richiesto alternativamente mediante:
1) MODALITÀ CARTACEA TRADIZIONALE. L’istanza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica può essere avanzata, in forma cartacea, compilando il modulo qui allegato e consegnandolo a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Buggerru assieme alla documentazione necessaria.
2) POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. L’istanza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica può essere avanzata, in forma elettronica, compilando il modulo qui allegato e inviando una pec all’indirizzo pec: comune.buggerru@pec.it.

Allegati:
torna all'inizio del contenuto