Dopo di Noi

Il Programma regionale Dopo di Noi consiste in una serie di interventi che mirano allo sviluppo di una vita autonoma e si rivolgono a persone con Gravi disabilità in età lavoratwiva e prive del sostegno familiare.

In cosa Consiste:

Il programma identifica le misure di assistenza, cura e protezione nell’interesse delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Da chi viene gestito il programma Ritornar a Casa Plus ?

Il programma viene gestito dal Plus, Piani Locali Unitari dei Servizi alla persona. I bisogni complessi vengono esaminati da una Commissione chiamata UVT, Unità di Valutazione Territoriale, al cui interno sono presenti, tra le altre, le figure del medico, dell’assistente sociale e dell’infermiere”. 

Quali progetti personalizzati può finanziare il programma Dopo di Noi?
 
  • Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare;
  • Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative (gruppi appartamento/co-housing);
  • Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative.
 
A chi si rivolge

Possono presentare domanda le persone di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, residenti nei comuni del Distretto, con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, riconosciute ai sensi dell’artcolo 3 comma 3 della Legge 104/1992, prive del sostegno familiare e la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilità.

 
Scadenze:

I progetti sono annuali.
 
 
Clicca sull'immagine che segue per scoprire i requisiti richiesti e i documenti necessari per presentare domanda.



Oppure Clicca qui per entrare in contatto con gli Operatori del PUA