Area raccolta differenziata

DAL 1 NOVEMBRE 2020 IMPORTANTI NOVITÁ 
Da questa data il calendario dei comuni dell'Unione sarà unico per tutti e gli orari degli ecocentri subirennao delle modifiche. Visitate le pagine apposite per tutte le novità.


PERCHÉ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
"I rifiuti che noi produciamo devono essere eliminati. Eliminarli costa molto e produce danni all’ambiente in cui noi viviamo. La raccolta differenziata consente di separare fin dall’inizio tutti i materiali (rifiuti!) in modo da poterli nuovamente utilizzare per creare nuovi prodotti evitando il ricorso a materie prime con il vantaggio economico ma soprattutto con un vantaggio ambientale.  Per gli utenti c’è un ulteriore vantaggio in quanto la raccolta differenziata consentirà di far pagare di più a chi produce di più. "

Il nostro SISTEMA di raccolta differenziata è organizzato con modalità porta a porta integrale coinvolgendo i  seguenti Comuni: 
- Bauladu
- Bonarcado
- Cuglieri
- Milis
- Nurachi
- Santu Lussurgiu
- Seneghe
- Sennariolo
- Tramatza
- Zeddiani.
Ciascuno di essi è dotato di un centro di raccolta comunale che entra a far parte di una Rete di Ecocentri a cui può far ricorso ciascun utente del sistema.
Dal 2014, con il programma di INFORMATIZZAZIONE dei rifiuti , ciascuna famiglia è dotata di un contenitore  con microchip che permette di identificare il produttore del rifiuto secco non riciclabile  e di monitorare la raccolta al fine di quantificarne la sua produzione in termini di “numero di svuotamenti”.
L’obbiettivo è l’applicazione della tariffa puntale, ognuno paga per quanto rifiuto non recuperabile prodotto. 






 

torna all'inizio del contenuto