Diventiamo Diritti 2017

Nel 2016 l’Unione dei Comuni, in collaborazione con le amministrazioni comunali ha realizzato la prima campagna di sensibilizzazione sulla Convenzione ONU dei diritti Infanzia e Adolescenza.

L’iniziativa, chiamata DiventiamoDiritti, ha coinvolto Comuni, Scuole, Biblioteche, Associazioni, e promosso numerose attività: convegni, presentazione di libri, attività didattiche a tema, mostre bibliografiche e mostre d’illustrazione, stampa e distribuzione di materiali informativi e molto altro ancora.
La partecipazione registrata nel 2016, ma soprattutto la convinzione che debba essere tenuta  alta  la  soglia di attenzione sulla  tematica  dei  diritti  dell’infanzia  ci spinge  a  lanciare  la seconda edizione dell’iniziativa. 

DiventiamoDiritti2017 è una campagna di condivisione di parole e significati, di eventi, iniziative e messaggi,  sui  contenuti  della  Convenzione  ONU.  Invitiamo  tutti  gli  interessati  a  consultare  e scaricare la convenzione dal sito dell’Autorità Nazionale della Garante Infanzia e adolescenza (http://www.garanteinfanzia.org/diritti), sito che consideriamo ricco di spunti di riflessione, di approfondimenti e di contenuti per tutti coloro che, anche a distanza, si occupano di infanzia e di relazioni familiari.
 
DiventiamoDiritti2017 non ha confini territoriali e non ha alcuna connotazione politica, l’adesione è libera e non presuppone l’adozione di atti o la sottoscrizione di Convenzioni o Protocolli d’Intesa. Associazioni,   Istituzioni   e   qualsiasi   altro   Organismo   che   intenda   condividere   il   significato dell’iniziativa  potrà  utilizzarne  il  Logo (di seguito i files da scaricare) e comunicare a questo Ente la propria adesione con l’eventuale iniziativa promossa. Nel sito dell’Unione verrà creata una pagina con la citazione degli Enti aderenti, delle iniziative e l’eventuale collegamento ai siti dei diversi promotori.
Scarica il logo in formato jpg in alta definizione;
- Scarica il logo in formato png trasparente;
- Scarica il logo in formato pdf.


Materiale informativo collegato all'articolo
- Scarica la lettera aperta, file pdf
- Scarica la comunicazione alla Garante, file pdf
- Scarica le informazioni sul Concorso per le Scuole, file pdf
- Scarica la scheda di partecipazione al concorso per gli studenti, file doc

Scopri tutti gli enti che hanno aderito all'iniziativa
Vai alla pagina aggiornata


Leggi i temi dei vincitori
- Classe 5A Primaria di Iglesias
- Classe 1E Secondaria Primo grado
Classe 1D  Secondaria Primo grado
 
torna all'inizio del contenuto