Piano Comunale di Protezione Civile

 
Il Comune di PERDASDEFOGU, in ottemperanza alla legislazione nazionale, ha recentemente adottato il Piano di Protezione Civile.

Il Sindaco rappresenta l'Autorità Comunale di Protezione Civile e al verificarsi di un'emergenza assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso in ambito comunale.

Obiettivo del Piano è quello di prevenire, nei limiti del possibile, l'insorgenza di situazioni di pericolo e di affrontare le situazioni di emergenza e le calamità nel minore tempo possibile e con la massima efficacia al fine di eliminare o ridurre al minimo gli effetti negativi sulla popolazione e sul territorio.

L'informazione è una delle risorse più importanti per affrontare eventi calamitosi estremi come frane, alluvioni, incendi.
Conoscere le caratteristiche del rischio, l'ubicazione delle zone nelle quali possono avvenire frane o alluvioni, sapere se esiste un piano di emergenza.

Comprendere l'importanza della prevenzione contribuisce a ridurre le condizioni di rischio.
Sapere come comportarsi durante e dopo l'emergenza, mettendo in atto azioni, anche semplici, di auto protezione può salvare la vita.





Vedi il MANUALE OPERATIVO DELLE ALLERTE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE entrato in vigore nell'anno 2015

Link utili
Sardegna Protezione Civile
torna all'inizio del contenuto