Comune di Ittireddu

Museo/Monumento

Museo Archeologico ed Etnografico

Descrizione


Il Civico Museo Archeologico ed Etnografico di Ittireddu è il coronamento di un accurata ricerca territoriale che ha consentito di censirne tutte le emergenze. Ha la sua sede in locali appositamente progettati contigui all’edificio del Municipio e si articola in due sezioni, una archeologica e una etnografica.

La sezione archeologica, la più ricca, che raccoglie i risultati della ricerca topografica effettuata negli anni 1980-81, fu inaugurata nel 1984. Nel 1988 fu arricchita ed ampliata con la presentazione dei risultati degli scavi condotti in prossimità del Nuraghe Funtana, sito nelle vicinanze dell'abitato. Numerosi pannelli, fotografie e disegni illustrano i monumenti censiti inserendoli nelle vicende storico-archeologiche che hanno caratterizzato la Sardegna.

L'abbondanza di materiale esplicativo e iconografico ha lo scopo di rendere accessibile quanto è in mostra in particolare agli studenti e ai turisti di passaggio, ma anche di consentire all'esperto la verifica della scientificità del metodo seguito. Inoltre, potrà preparare il visitatore a un eventuale escursione sul terreno, dandogli modo di prendere visione delle piante e sezioni dei monumenti nel loro più corretto inquadramento.

Le Sale

I criteri adottati nell’allestimento sono al contempo cronologici e topografici, per cui partendo dall’epoca preistorica per arrivare ad età medievale, i materiali sono presentati mantenendo costanti riferimenti ai luoghi di provenienza.
Dei pannelli d’ingresso danno il via all’esposizione con una presentazione delle caratteristiche del territorio e delle sue emergenze distinte cronologicamente per mezzo di colori diversi; si passa poi alle sale che raccolgono le testimonianze archeologiche.
Allocata nell’aula consiliare, la sezione etnografica del Museo espone reperti attinenti la civiltà agro-pastorale: lavorazione del latte, tessitura, intreccio, panificazione e preparazione dei dolci.

Sala 1

Sala 2

Sala 3 e 4

Sala Etnografica


Indirizzo
E-mail