Sa Corona Arrýbia

MUD'A - Las Plassas

MudA (Museo Multimediale del regno di Arborèa), recentemente inaugurato, è l’unico percorso didattico multimediale che fa rivivere la vita quotidiana nel Regno di Arborèa nell’affascinante medioevo giudicale in Sardegna. Il MudA è il frutto della collaborazione fra l’ISEM e il Comune di Las Plassas, tesa alla valorizzazione e alla divulgazione dell’affascinante periodo storico che è il medioevo, che a Las Plassas ha lasciato le sue tracce attraverso i ruderi del castello di Marmilla, appartenente al Regno giudicale di Arborèa.

Il MudA intende rivolgersi al grande pubblico uscendo dagli stretti confini di una comunicazione specialistica rivolta a storici ed esperti del settore per attivare una riflessione avvincente sul medioevo in Sardegna e nel Mediterraneo. Gli ambienti sono attrezzati con tecnologie multimediali che fanno immergere i visitatori nelle suggestioni della vita rurale del medioevo arborense.

Il percorso multimediale si articola nella visita di varie sale dove i documenti più significativi si raccontano in prima persona e aiutano ad esplorare lo spazio, le relazioni e le funzioni del castello, come anticipazione della visita. I reperti sono contenuti in espositori cilindrici trasparenti, “teatro archeologico” dove forma, funzione, provenienza ed utilizzo scandiscono il viaggio che restituisce all’oggetto il contesto di provenienza; attraverso filmati, su schermi posti nell’espositore cilindrico, si crea una sorta di svecchiamento continuo con coinvolgimento totale del visitatore in un’esperienza percettiva completa. 

Indirizzo: 
Via Manzoni, 4 - Las Plassas