EMERGENZA COVID-19 - DISPOSIZIONI

Pubblicata il 10/03/2020

MISURE DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE PER IL CONTENIMENTO E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
 
E' fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati, nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Si raccomanda di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari.
Chi abbia fatto ingresso in Sardegna nei 14 giorni antecedenti l’ Ordinanza 5/2020 del 10/03/2020, deve:
- comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta nonché al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, ossia il Servizio di Igiene e Sanità pubblica (indipendentemente dalla comunicazione al medico curante, attraverso l’indirizzo email    info.viaggicovid19@atssardegna.it).
 - osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni ed il divieto di spostamenti e viaggi;
- rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
 - avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra in caso di comparsa dei sintomi.
Si ricorda che la mancata osservanza di questi obblighi è punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale, come previsto dall'art. 3, comma 4, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 , salvo che il fatto non costituisca più grave reato.
ACCESSO AL PUBBLICO AGLI UFFICI COMUNALI
Alla luce delle misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nel territorio della Regione Sardegna, il Comune di Buggerru, nel raccomandare alla cittadinanza di limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari, evitare i luoghi affollati ed adottare le misure igienico-sanitarie, informa i propri cittadini che fino a nuovo avviso l’ACCESSO AL PUBBLICO AGLI UFFICI COMUNALI sarà consentito previo appuntamento, solo in casi effettivamente necessari e laddove la presenza sia indispensabile, in tutti gli altri casi si suggerisce pertanto l’utilizzo del telefono o della posta elettronica.
In ogni caso è preferibile contattare telefonicamente o via e-mail gli uffici comunali in modo da valutare l’effettiva necessità di un appuntamento ed in questo modo evitare attese ed affollamenti inutili.
Vi ricordo che i contatti istituzionali degli uffici comunali sono i seguenti:
Telefono:  0781 54303 - 329 88 80 098 - 348 84 06 083
Pec: comune.buggerru@pec.it
ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE E BAR
Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle ore 6:00 fino alle ore 18:00, con obbligo a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
Le attività di ristorazione, gastronomia e pizzeria possono effettuare il servizio a domicilio anche dopo le ore 18.
ATTIVITA’ COMMERCIALI
Sono consentite le attività commerciali a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno 1 metro tra i visitatori.
Nelle giornate festive o prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati.
La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti di vendita di generi alimentari, il cui gestore è chiamato a garantire comunque il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro con sanzione di sospensione dell’attività in caso di violazione.
 
ULTERIORI NUMERI UTILI
Numero verde regionale 800 311 377
Numero di pubblica utilità 1500
Numero unico di emergenza 112
Richiamo la Vostra attenzione sulle disposizione dettate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato in data 09/03 e all’Ordinanza RAS n. 5/2020.
Tutta la modulistica e le disposizioni normative in materia sono reperibili sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Buggerru
Confido nel senso di responsabilità di tutti.
Il Sindaco
                                                                                                                                                                   Laura Cappelli
 
torna all'inizio del contenuto