Comune di Villagrande Strisaili

IL SEGRETARIO COMUNALE

Il Segretario Comunale del Comune di Villagrande Strisaili è la Dr.ssa Agnese Virdis (Curriculum Vitae)
Il Comune di Villagrande Strisaili ha stipulato una convenzione per la gestione associata del Servizio di Segreteria Comunale con il Comune di Baunei (Delibera CC di approvazione della Convenzione)

Nell'attuale ordinamento le funzioni del segretario comunale sono stabilite dall'articolo 97del TUEL, fra queste ricordiamo che:


 
Competenze:

La Legge n°127/1997 (la cosiddetta Bassanini bis) ha trasformato in maniera radicale la figura del Segretario comunale che non è più un funzionario statale, ma un dirigente o funzionario (a seconda dell'importanza del Comune) iscritto ad un Albo che viene gestito da un'Agenzia nazionale autonoma. Un Albo nell'ambito del quale il sindaco ha la possibilità di scegliere il proprio segretario all'inizio del mandato (l. 15 maggio 1997, n. 127, art. 17, co. 67-86).

Il Segretario dipende contemporaneamente dall'Agenzia nazionale e dal Sindaco, ma da quest'ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale). Il Sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d'ufficio.

Alla scadenza del mandato del Sindaco il successore può decidere, entro un breve termine di tempo previsto dalla legge, se confermare il Segretario in carica o sceglierne un altro tra gli iscritti all'Albo. Qualora non riconfermato, il Segretario può essere assegnato ad altri comuni o alla stessa Agenzia (che ha proprie sedi in ogni Regione).
 

- Il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali

- Legge N.127 del 15/05/1997

FUNZIONI ULTERIORI- SEGRETARIO COMUNALE