Comune di Villagrande Strisaili

 
Villagrande Strisaili: "terra della longevità"
Riconoscimento dell’importante primato mondiale di longevità maschile.

E uno e due e tre e …….trentadue sono gli ultracentenari che dal dopoguerra ad oggi si registrano a Villagrande Strisaili di cui tre viventi: zio Peppino (104), zio Giovanni (103), zio Antonio Angelo (101).

 Alla data del 06/03/2011 ne abbiamo contato cinque viventi: con zio Luciano (102) e zio Mario (100).
Studi e ricerche a livello internazionale hanno stabilito che l’epicentro della longevità in Ogliastra è Villagrande Strisaili e non solo della Blu Zone, ma di tutto il mondo.
Dopo lunghi studi sui registri di Stato Civile-Anagrafe, della Diocesi e dell’ISTAT, dopo anni di confronti di dati tra paesi- regioni- nazioni, dopo approfondimenti metodologici, oggi gli studiosi non hanno alcun dubbio: Villagrande Strisaili detiene il ragguardevole PRIMATO MONDIALE DI LONGEVITA’ MASCHILE. 
A Villagrande Strisaili si registra la più elevata concentrazione al mondo di ultraottantenni, ultranovantenni e ultracentenari rapportata alla popolazione totale, ad una comunità di 3401 anime (Villagrande-Villanova).

A Villagrande Strisaili la proporzione di centenari rispetto al numero delle nascite è cinque volte superiore che nel resto della Sardegna, un record davvero imbattibile.
I numeri e il rigore del metodo scientifico utilizzato per convalidare i dati verranno illustrati da ricercatori italiani e dal Belgio, Francia, Stati Uniti, Israele nel corso di un importante convegno scientifico internazionale che si svolgerà a Villagrande il 28 Maggio 2011.
Demografi, antropologi, sociologi, nutrizionisti e ricercatori a livello internazionale che hanno approfondito le peculiarità dei nostri cittadini e le ragioni di tanta longevità ed energia mentale e fisica illustreranno a tutti le ragioni di tale importante primato.

Ma la domanda è sempre: quali sono le determinanti della longevità? È una domanda che ininterrottamente intriga l’essere umano: chi non desidererebbe vivere a lungo e bene?

Non esistono pillole magiche per la longevità.
Le determinanti sono da ricercare senza dubbio nella qualità dell’alimentazione, nell’attività fisica, nella vita all’aria aperta, nell’acqua, nella genetica, nelle sane abitudini e nei modi salutari di far fronte allo stress, nel modo positivo di affrontare la vita, nella spiritualità e nella qualità delle interazioni sociali. Evidentemente tutto questo è presente a Villagrande Strisaili: luogo in cui l’anziano è da sempre al centro di attenzioni e cure familiari.

Gli anziani saranno al centro anche dell’iniziativa “Villagrande Strisaili: terra della longevità” che si terrà nei giorni 28 e 29 maggio 2011. Un alternarsi di momenti di informazioni. di conoscenze, di incontri e ascolto di storie e racconti, di degustazione di cibi genuini, di giochi antichi. Una festa a tutto tondo per un primato raggiunto e per una consapevolezza dell’elevata qualità della vita del nostro paese, e, soprattutto, da condividere con gli ospiti, con i non villagrandesi, con l’auspicio che i giovani e i meno giovani vengano contagiati dal grande desiderio di vivere dei nostri straordinari Anziani!

Vai alla Galleria fotografica
 

 Collegamento web TERRA DELLA LONGEVITA'