COMUNE DI S. ANNA ARRESI

PROVINCIA DI CARBONIA – IGLESIAS


 

BANDO DI GARA RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RICOSTRUZIONE E COMPLETAMENTO DEGLI INVENTARI E RICOSTRUZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE DEL COMUNE DI SANT'ANNA ARRESI

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTA la determinazione del Responsabile del Servizio n. 110 del 31/10/2005, con la quale è stata indetta la relativa gara;

VISTO il Regio Decreto n°827, art.73, comma 1, lettera C e 76

 

RENDE NOTO

Che il giorno 17 novembre 2005 alle ore 12.00 presso la sede Municipale sita in Piazza Aldo Moro n.1, si terrà la gara di pubblico incanto per l'affidamento dei servizi di Ricostruzione e completamento degli inventari, ricostruzione dello Stato patrimoniale del Comune di S. Anna Arresi.

 

1.         AMMINISTRAZIONE  APPALTANTE:

 

Comune di S. Anna Arresi   Piazza Aldo Moro n.1 - 09010 Sant'Anna Arresi (C.I.)

telefono 078196691 - 07819669204  fax 0781966384

sito internet www.comune.santannaarresi.ca.it 

e mail ragion.santannaarresi@interbusiness.it - info@comune.santannaarresi.ca.it

 

 

2.         CATEGORIA E OGGETTO DEL SERVIZIO:

 

a)         Categoria  di servizio:9;  Numero di riferimento: CPC  862. 

b)         Oggetto dei servizi: Il servizio ha per oggetto:

1.         Individuazione e determinazione delle consistenze patrimoniali: beni immobili e mobili comunali;

2.         Valutazione  dei beni (art.230 del D.Lgs.267/2000)

3.         Etichettatura dei singoli beni con etichette personalizzare e con numerazione progressiva.

4.         Stesura e posizionamento,, in ogni ambiente, di apposito elenco riassuntivo dei beni mobili presenti nello stesso.

5.         Produzione e stampa dei verbali di consegna;

6.         Memorizzazione dei file sopra ottenuti su supporto informatico e stampa di schede, elaborati e resoconti aggiornati conclusivi .

 

c)         Corrispettivo a base d'asta: l'importo a base d'asta per l'intera durata contrattuale è pari a €.7.291,67 ( euro settemiladuecentonovantuno/67centesimi), IVA esclusa.

 

 

 

 

3.         CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

 

La gara verrà esperita con la procedura del pubblico incanto ai sensi dell'art. 73 comma 1 lettera c) e 1,2 e 3 comma dell’art.76 del R.D. 23/05/1924 n°927. In caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924.

 

 

4.         DURATA DEL SERVIZIO:

 

Mesi sei, non rinnovabili,  a decorrere dalla data di stipula del contratto.

 

 

5.         LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO:

 

Territorio del Comune di S. Anna Arresi (CA)

 

 

6.         REQUISITI DI PARTECIPAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE:

 

Saranno ammesse a partecipare alla gara d'appalto le Ditte in possesso dei seguenti requisiti:

 

a)         Iscrizione al Registro della C.C.I.A.A. per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza.

 

b)         Aver prestato servizi identici a quelli del presente appalto, nell'arco dell'ultimo triennio (2002 - 2003 - 2004);

 

c)         Inesistenza in capo all'impresa delle cause di esclusione dagli appalti previste dall'art. 12 del D. Lgs. n. 157/95 e sue modifiche ed integrazioni.

 

d)         Essere in  regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/99.

 

e)         Non essersi avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla L. n° 383/2001 oppure di essersi avvalsa dei predetti piani ma che il periodo di emersione si è concluso.

 

 

7.         MODALITA'  PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:

 

Per essere ammessi a partecipare alla gara d'appalto in oggetto le imprese dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di S. Anna Arresi  entro e non oltre le ore 12.00 del 16 novembre 2005 a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata od anche recapitare direttamente al medesimo Ufficio che ne rilascerà ricevuta, apposito plico sigillato timbrato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente da assicurare la segretezza dell'offerta, sul quale dovrà essere scritto:  " GARA  D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RICOSTRUZIONE E COMPLETAMENTO DEGLI INVENTARI E RICOSTRUZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE DEL COMUNE - NON APRIRE".

Si dovrà inoltre indicare il mittente (in caso di associazione temporanea di imprese indicare tutte le imprese raggruppate evidenziando l'impresa capogruppo). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Il plico dovrà contenere al suo interno le seguenti buste a loro volta idoneamente sigillate timbrate e controfirmate sui lembi di chiusura recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente :

busta n° 1 "Documentazione Amministrativa";

busta n° 2 "Offerta Economica";

 

1) nella  busta n° 1  "Documentazione Amministrativa" dovranno essere contenuti a pena di esclusione i seguenti documenti in  corso  di  validità e i relativi certificati ancorché in copie autentiche e/o resi sottoforma di dichiarazioni sostitutive ai sensi di quanto previsto dal D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e sue modifiche ed integrazioni:

 

A) Domanda di partecipazione in bollo, sottoscritta dal Legale Rappresentante della Ditta concorrente (nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere presentata e sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio) con allegata:

·        Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i. con la quale il titolare o legale rappresentante facendo espresso riferimento ai servizi oggetto dell'appalto attesta e dichiara  (in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art.11 del D. Lgs. n. 157/95, tale dichiarazione dovrà essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle imprese raggruppate):

1.                  di essere iscritto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura per le categorie corrispondenti alle attività da svolgere nell'appalto in oggetto. Dallo stesso certificato deve risultare che  la  Ditta/Società  è  regolarmente  costituita, il capitale sociale,  il  numero  e  la  data  di iscrizione, la forma giuridica della Ditta concorrente; quali  sono  i  suoi organi di Amministrazione e le persone che li compongono, nonché  i poteri loro conferiti, quali gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e i direttori tecnici;  che  la  Ditta  non  si  trova  in  stato  di  fallimento, concordato  preventivo  o  di amministrazione controllata o qualsiasi  altra situazione equivalente secondo  la  legislazione straniera, se  trattasi  di  concorrente  di  altro  Stato. Le Ditte  con  sede in altri Stati membri, devono presentare certificato di iscrizione in uno dei registri commerciali  dello Stato di appartenenza, di cui all'allegato 9 del decreto legislativo 17 marzo 1995,  n.157,  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  che  potrà  essere  sostituito  da   una dichiarazione giurata, in conformità con quanto previsto in tale allegato.

2.                  di essersi recato sui posti dove deve eseguirsi il Servizio, di aver preso visione dei luoghi e delle condizioni particolari di svolgimento degli stessi, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono parimenti influire sulla esecuzione dei servizi.

3.                  di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalità contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto impegnandosi a rispettarlo per tutto quanto in esso contenuto;

4.                  di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di  collegamento di cui all'articolo  2359 del codice civile;

5.                  di non partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea o consorzio di concorrenti, e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;

6.                  di tenere le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative INPS: sede di ……………matricola n.-……………..; INAIL: sede di ………………matricola n.-……………..;  e di essere in regola con i relativi  versamenti;

7.                  di applicare  a favore dei lavoratori dipendenti e, in quanto Cooperativa, anche verso i soci,  condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti  dai contratti di lavoro e dagli accordi locali in cui si svolgono  i lavori, se più favorevoli nei confronti dei soggetti rispetto a quelle dei contratti di lavoro e degli accordi del luogo in cui  ha sede la Ditta, nonché  di rispettare le norme e le procedure previste in materia dalla Legge n. 55/1990, e successive modificazioni ed integrazioni;

8.                  di aver svolto nel triennio 2002 - 2003 - 2004 servizi identici a quelli oggetto dell'appalto ;

9.                  di impegnarsi a garantire la disponibilità di tutta l'attrezzatura necessaria ed idonea per l'esecuzione dei Servizi oggetto dell'appalto in argomento;

10.              di impegnarsi a dare inizio al servizio entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di notifica, da parte dell'Amministrazione Comunale, dell'avvenuta aggiudicazione;

11.              di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (articolo 17 della Legge n. 68/1999);

12.              di non essersi avvalso di piani individuali di emersione (Legge n. 383/2001), oppure di essersi avvalso di piani individuali di emersione ma che il periodo di emersione si è concluso.

 

B) Capitolato  Speciale  d'Appalto,   siglato  in  ogni  pagina   e   sottoscritto   in   calce   per accettazione. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art.11 del D. Lgs. n. 157/95, il capitolato dovrà essere sottoscritto da tutte le imprese raggruppate;

 

C) Cauzione provvisoria di euro 145,83 (euro centoquarantacinque/83centesimi) pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto posto a base  di gara.

La cauzione, se prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, deve:

·        prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del   debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante;

·        avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario (verrà quindi incamerata in presenza di tale situazione) e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro 30 (trenta) giorni dall'aggiudicazione.

Non sono ammesse forme diverse di cauzione da quelle sopra indicate.

 

Tutta la documentazione di cui sopra è richiesta a pena di esclusione dalla gara.

 

Sono ammesse a partecipare all'appalto in oggetto anche Associazioni Temporanee di Imprese ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. n . 157/95 e sue modifiche ed integrazioni.

In tal caso la domanda di cui al punto A) e relativa documentazione dovrà essere prodotta da ciascuna delle imprese partecipanti all'Associazione Temporanea. e i requisiti di cui ai punti 8 e 9 della lettera A) dovranno essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale, cumulativamente, deve essere posseduta dalle mandanti ciascuna delle quali deve possedere comunque almeno il 20% del requisito richiesto all'intero raggruppamento.

Il capitolato speciale d'appalto di cui al p.to B) dovrà essere sottoscritto da tutte le imprese raggruppate.

La documentazione  di cui al p.to C) potrà essere riferita al raggruppamento di imprese e presentata dalla ditta che assume la funzione di capogruppo.

 

 

2) la  busta n° 2  "Offerta economica" deve comprendere:

·        L'offerta economica in bollo redatta in lingua italiana e sottoscritta esclusivamente dal Legale Rappresentante dell'impresa offerente e dovrà indicare:

a)         L'oggetto dell'appalto;

b)         L'esatta intestazione della Ditta nel cui interesse l'offerta e presentata;

c)         Il prezzo offerto sull'importo posto a base di gara espresso in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra il prezzo in cifre oppure in lettere prevale quello di miglior favore per l'Amministrazione.

 

8.         OFFERTE PARZIALI:

 

Non sono ammesse offerte parziali per una parte dei servizi previsti.

 

 

9.         OFFERTE IN AUMENTO:

 

Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate o espresse in modo indeterminato.

 

 

10.       VARIANTI E SUBAPPALTO:

 

Non sono ammesse varianti. Non è ammesso subappalto, se non previo consenso scritto dell’amministrazione comunale, pena l’immediata risoluzione del contratto.

 

 

11.       RICHIESTA DOCUMENTI DI GARA:

 

a)         Copia dei documenti di gara possono essere richiesti presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di S. Anna Arresi. Saranno inoltre disponibili nel sito ufficiale del Comune di Sant'Anna Arresi www.comune.santannaarresi.ca.it

 I documenti non saranno trasmessi via fax.

 

b)         Il termine ultimo per la richiesta di documenti ed informazioni è fissato a  7 giorni prima  della data di scadenza per la presentazione delle offerte di cui al punto 11.

 

 

12.  FINANZIAMENTO:

 

Il servizio oggetto del presente appalto è finanziato con somme del bilancio comunale.

 

 

13.       PAGAMENTI:

 

Il pagamento del servizio sarà effettuato con le modalità previste nel Capitolato Speciale di Appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.

 

 

14.       RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

 

Il responsabile del procedimento relativo al presente appalto è l'Economo comunale, già responsabile del procedimento Inventari, Signora Cogotti Rita

 

 

 

 

 

15.       ALTRE INFORMAZIONI:

 

-          Non saranno considerate valide le offerte prive della documentazione richiesta. La Commissione di gara si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a fornire opportuni chiarimenti in riferimento al contenuto di certificazioni, documenti e dichiarazioni presentate in sede di offerta,  così come disciplinato dall'art. 16 del D. Lgs. 157/95 e s.m.i..

-          Il recapito del piego relativo all'offerta, resta ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

-          Decorso il termine perentorio di cui al punto 8, non verranno accettate altre offerte, anche se sostitutive o integrative di offerta già presentata.

-          La partecipazione alla gara comporta l'incondizionata accettazione da parte della Ditte concorrenti di tutte le clausole, prescrizioni, obblighi, contenuti nel presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto.

-          L'Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida

-          Non si darà corso a gara di miglioria, né sarà consentita in sede di gara, la presentazione di altre offerte anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente, così come è vietato far riferimento a documentazione già in possesso dell'Amministrazione appaltante riferita a partecipazioni avvenute per altre gare.

-          Non sono ammesse offerte espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.  

-          L'Amministrazione appaltante si riserva di verificare i requisiti dichiarati  dall'impresa che risulterà aggiudicataria, mediante l'acquisizione d'ufficio dei certificati attestanti il possesso di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti.

-          Le spese sostenute dalle imprese partecipanti alla gara d'appalto in oggetto sono a completo carico delle stesse ditte partecipanti.

-          L'Amministrazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dar luogo alla gara d'appalto in oggetto o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcune pretese al riguardo.

-          Saranno esclusi dalla gara tutti quei concorrenti per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta ovvero non sia prodotta nelle forme richieste.

-          L'offerta non potrà presentare cancellature o correzioni valide se non espressamente confermate, sottoscritte e controfirmate a fianco, pena l'esclusione.

-          Ai sensi della L. n. 675/96 si fa presente che i dati forniti saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse alla gara in oggetto e per la  stipula del contratto e non saranno comunicati ad altri soggetti, né utilizzati per scopi diversi da quelli previsti dalla legge e/o dai rapporti contrattuali.

-          Per quanto non espressamente previsto e disciplinato dal presente bando e dal Capitolato Speciale d'Appalto, allegato al presente,  si rimanda alle norme vigenti in materia.

 

                                                                                                    

Il Responsabile del Servizio Finanziario

(D.ssa Gabriela PISCI)

 

_________________

 

 

 

 

 

 

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L'INCARICO DI RICOSTRUZIONE E COMPLETAMENTO DEGLI INVENTARI E RICOSTRUZIONE DELLO STATO PATRIMONIALE DELCOMUNE DI SANT'ANNA ARRESI

 

Art.1

OGGETTO DELL'APPALTO

Il presente Capitolato ha per oggetto l'appalto del servizio di redazione e completamento inventari e ricostruzione dello Stato patrimoniale del Comune di Sant'Anna Arresi.

L'espletamento del servizio oggetto del presente atto prevede:

a)         Individuazione e determinazione delle consistenze patrimoniali: beni immobili e mobili comunali;

b)         Valutazione  dei beni (art.230 del D.Lgs.267/2000)

c)         Etichettatura dei singoli beni con etichette personalizzare e con numerazione progressiva.

d)         Stesura e posizionamento,, in ogni ambiente, di apposito elenco riassuntivo dei beni mobili presenti nello stesso.

e)         Produzione e stampa dei verbali di consegna;

f)          Memorizzazione dei file sopra ottenuti su supporto informatico e stampa di schede, elaborati e resoconti aggiornati conclusivi .

 

Art.2

CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALLA GARA

Le modalità di partecipazione nonché l'elenco di tutta la documentazione da allegare all'offerta, saranno specificatamente indicate nell'apposito bando di gara.

 

Art.3

VALIDITA' NUMERO OFFERTE

L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche se perverrà una sola offerta, purché questa sia ritenuta valida e redatta nei modi e nei termini descritti nell'avviso di gara.

 

Art.4

MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE

L'aggiudicazione avverrà previa indizione di gara di asta pubblica con offerte segrete secondo il criterio del massimo ribasso sul prezzo a base d i gara  fissato in € 7.291,67 ,oltre I.V.A. come per legge.

 

Art.5

DECADENZA DELL'APPALTO

La decadenza dell'appalto può essere disposta nei seguenti casi:

a) se l'appaltatore cede il contratto a terzi, in tutto o in parte, senza autorizzazione dell' Amministrazione;

b) se l'appaltatore si rende gravemente inadempiente agli obblighi stabiliti dalla legge e dal presente Capitolato;

c) se l'appaltatore nel dar seguito agli obblighi di cui al presente Capitolato, dimostra grave imperizia o negligenza tale da compromettere la realizzazione del servizio.

 

 

 

 

 

Art.6

CORRISPETTIVO DELL'APPALTO

Il corrispettivo dell'appalto sarà versato per il 70% alla consegna degli elaborati cartacei e supporti informatici conclusivi e il restante 30% all'approvazione del Conto del Patrimonio da parte del Consiglio Comunale, previa presentazione di regolare fattura.

 

Art.7

CAUZIONE DEFINITIVA E SPESE CONTRATTUALI

La cauzione, da prestarsi nei modi di legge, sarà pari al 10% dell'importo d'appalto. Le spese contrattuali saranno poste a carico dell'appaltatore. 

 

Art.8

MEZZI ED ATTREZZATURE

Per l'adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dall'appalto, l'assuntore dovrà disporre di idoneo materiale e attrezzature.

 

Art.9

OBBLIGHI E SPESE DELLA DITTA

Per l'adempimento di tutte le obbligazioni, conseguenti all'esecuzione dell'appalto, l'aggiudicatario dovrà utilizzare il personale, necessario ai fini del perfetto espletamento del servizio.

Tutto il personale, nell'espletamento delle proprie mansioni, dovrà tenere un contegno serio e corretto.

L'appaltatore potrà, nell'interesse dei servizi espletati, variare le qualifiche del personale, senza che ciò costituisca diritto a richiedere al Comune l'eventuale maggiore onere che ne derivasse.

Farà pure carico all'appaltatore, per il personale alle proprie dipendenze, il pagamento di tutti i contributi pertinenti al datore di lavoro ed inerenti all'invalidità, alla vecchiaia, agli infortuni, alle malattie, alla disoccupazione, ecc. Si intendono a carico dell'appaltatore e compresi nel corrispettivo gli oneri per il trattamento di fine rapporto che il personale matura alle sue dipendenze e che dovrà essere corrisposto all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro.

Saranno a carico della Ditta aggiudicataria ogni costo e onere necessario all'esecuzione completa dell'incarico.

 

Art.10

ESECUZIONE DEI LAVORI

L'incarico consisterà :

 

Per i beni immobili:

1.         Assunzione dei dati in possesso dell'Ente ricavabili da documentazione e/o fonti testimoniali relativi a precedenti Inventari, documenti di natura tecnico-gestionale, altri atti/documenti che indirettamente individuano i Beni (utenze elettriche, utenze telefoniche, piani di sicurezza, appalti per pulizie, ecc.).

2.         Analisi, Ricerca ed elaborazione degli Atti indiziari e probatori di natura Patrimoniale realizzati negli ultimi 5 anni quali atti di compravendita di immobili sia fabbricati che terreni, atti di costruzione, ristrutturazione e miglioria in genere di immobili, atti di trasferimento di diritti reali in genere con le forme concesse dal ns. ordinamento giuridico o indicate in leggi specifiche. Verranno consultati i Repertori dei Contratti realizzati dal Segretario, i Contratti rogati sia dal Segretario Comunale che da Notai, gli atti amministrativi con valore probatorio di trasferimento titolarità di Diritti Reali.

3.         Analisi degli atti presenti presso la ex Conservatoria dei Catasti (UTE sezioni NCT e NCEU) competente tramite la elaborazione dei dati presenti nei Floppy Disk oppure tramite l'acquisizione dei dati con il servizio di collegamento telematico fornito dal Ministero delle Finanze - Agenzia del territorio, che dovrà fornire l'ente, contenenti i dati relativi sia ai fabbricati che ai terreni dell'intero territorio comunale nonché i dati di unità e particelle immobiliari intestate all'ente ubicate sul territorio di altri comuni;

4.         Valorizzazione di tutti i Beni secondo le metodologie di cui all'art.230 del D.Lvo 267/2000 e s.m.i.

5.         Determinazione, per i fabbricati non regolarmente accatastati, dei dati relativi alle superfici e/o volumi complessivi sia tramite la consultazione di planimetrie di progetto o di altra natura , sia tramite sopralluoghi con tecnico o preposto comunale, ciò al fine di determinare il Valore Capitale Catastale Presunto per ogni singolo fabbricato;

6.         Valutazione al costo storico rivalutato ed abbattuto per i beni, non accatastati, iscrivibili alle categorie catastali D ed E per i quali non e' possibile determinare il valore capitale catastale presunto tramite le procedure software ministeriali ufficiali

7.         Assunzione ed Analisi di tutti i piani di ammortamento relativi a mutui per opere contratti con la Cassa DDPP o con altri Istituti di Credito aventi come ente mutuatario il Comune indipendentemente dall'Ente pagatore al fine di determinare l'importo del debito residuo di mutui contratti per realizzare Opere Demaniali

8.         Analisi e Ricerca degli atti contrattuali e contabili al fine di determinare la consistenza delle Immobilizzazioni in Corso.

9.         Raffronto tra i contratti di appalto per opere dell'ultimo anno, le relative fonti di finanziamento e la situazione contabile dei residui del Titolo II della spesa così da determinare gli importi dei pagamenti eseguiti per opere di cui non sono ancora state realizzati gli atti di Contabilità Finale e/o i Certificati di Regolare Esecuzione e/o i Certificati di Collaudo.

 

Per i beni mobili:

1.         Analisi e Ricerca degli atti relativi ad acquisti di beni avvenuti nell'ultimo quinquennio tramite la consultazione degli eventuali indici generali delle raccolte di Deliberazioni e Determinazioni, del Repertorio dei contratti rogati dal Segretario Comunale e delle raccolte di acquisti eseguiti con procedura economale.

2.         Analisi ed individuazione dei momenti certi di acquisizione dei beni tramite la verifica degli atti liquidazione adottati nell'ultimo quinquennio (determinazioni, ordini e visti su fattura) ;

3.         Acquisizione e consultazione degli atti relativi alla fornitura dei beni che ne definiscono le quantità, la tipologia i costi unitari o i costi per le universalità, individuano i servizi e i luoghi di ubicazione dei beni (Regolamento di contabilità artt.72 e seguenti).

4.         Individuazione dei beni dell'ente in edifici dove sono presenti anche beni di altri enti ( ad esempio nei fabbricati adibiti a scuole) ed individuazione ed etichettatura virtuale, ovvero, applicando l'etichetta sulla scheda cartacea del bene o della universalità di beni per i seguenti beni: per il materiale elettorale assumendo le note di comunicazione alla prefettura, per i cassonetti rifiuti, per i contenitori rifiuti speciali ed ingombranti, per i dispositivi di telefonia portatili, per i software, per i gruppi di beni omogenei simili tra loro ubicati in quantità nei medesimi spazi quali banchi e sedie scolastici;

5.         Individuazione dei beni soggetti a registrazione e/o immatricolazione (ad esempio per i mezzi comunali  assumendo i libretti di circolazione ed i fogli di proprietà)

6.         Attribuzione dei valori storici di acquisto per i beni mobili corrispondenti a quelli indicati nella documentazione amministrativa e contabile rispettivamente al singolo bene ed alle universalità di beni

7.         Rideterminazione dei valori aggiornati in base alle indicazioni del D.Lvo 267/2000 artt. 229,230 e D.L.vo 77/95 art. 116 (conto economico e patrimoniale), azzerando i valori dei beni acquisiti prima di un quinquennio della data di adempimento della ricostruzione degli inventari mobiliari, azzerando quelli di valore singolo o di universalità di beni inferiore a quanto previsto come valore minimo da contabilizzare in Patrimonio dal Regolamento di Contabilità, abbattendo i valori dei beni acquisiti negli ultimi cinque anni applicandovi l'ammortamento tecnico pertinente per categoria merceologica.

8.         Eventuale Attribuzione dei valori di stima per i beni mobili senza corrispondenza nella documentazione contabile-amministrativa

9.         Stampa degli elenchi dei beni per numero inventario, per presidio, per reparto e locale, per denominazione

10.       Stampa dell'elenco dei beni per categoria merceologica

11.       Realizzazione del fascicolo degli atti in copia relativi a beni mobili soggetti a registrazione e/o immatricolazione (automezzi, armi, ecc. )

12.       Realizzazione del fascicolo a schede per i beni mobili inventariati come speciali ed universalità di beni ( cassonetti rifiuti, contenitori rifiuti speciali ed ingombranti, dispositivi di telefonia portatili, software, gruppi di beni omogenei simili tra loro ubicati in quantità nei medesimi spazi quali banchi e sedie scolastici, ecc. )

13.       Stampa del resoconto patrimoniale permanente beni mobili da allegare al C.to del Patrimonio

14.       Individuazione dei responsabili consegnatari dei beni e abbinamento dei locali e fabbricati agi specifici settori.

15.       Sopralluogo e visita in ogni edificio, piano e locale per etichettatura beni.

16.       Etichettatura di ogni singolo bene in modo fisico ed etichettatura virtuale per beni immateriali, speciali e per i beni considerati universalità di beni.

17.       Stesura delle schede cartacee di rilevazione dei beni con i dati di ubicazione e descrizione e elaborazione e stampa degli elenchi dei beni per singolo locale ed affissione in ogni locale/stanza o custoditi da un incaricato per locale e/o gruppi di locali.

 

Per entrambe le tipologie di beni si dovrà provvedere alla stampa di schede, elaborati e resoconti aggiornati conclusivi nonché produzione di supporto informatico :

1.         Produzione e stampa dei verbali di consegna (comprensivi dei moduli per le comunicazioni di movimentazione o dismissione di beni che utilizzeranno i consegnatari). Sarà cura del responsabile del servizio patrimoniale trasmettere a tutti i responsabili di settore, i verbali di consegna dei beni che conterranno l'invito ad operarne il controllo, l'apporto di eventuali correzioni e/o modifiche e la conseguente sottoscrizione.

2.         Assunzione di tutte le correzioni e/o modifiche e conseguente aggiornamento informatico degli inventari con ristampa dei verbali definitivi costituenti i medesimi il C.to del Consegnatario complessivo dell'ente.

3.         Produzione della Relazione metodologica da sottoporre al Revisore Contabile dell'Ente ed unitamente agli allegati, al Consiglio Comunale ed alla Corte dei Conti.

4.         Determinazione delle consistenze patrimoniali da utilizzare per definire le risorse strumentali, mezzi e dotazioni per ogni Servizio rappresentati sia nella Relazione Previsionale e Programmatica che nel PEG o nel Piano di attribuzione delle Risorse e degli Obiettivi.

 

Per la Realizzazione del Conto del Patrimonio

1.         Analisi ed elaborazione dati per le variazioni Giuridiche intervenute nell'ultimo esercizio: acquisti, vendite, donazioni, convenzioni, concessioni di diritto di superficie, realizzazione di nuove opere, interventi di manutenzione straordinaria

2.         Rappresentazione delle variazioni contabili intervenute nell'ultimo esercizio relative alle Immobilizzazioni in Corso tramite l'assunzione di tutti i mandati emessi in conto competenza ed in conto residui imputati al Titolo II della spesa e raffronto con gli atti di Contabilità finale e/o con i Certificati di Regolare Esecuzione e/o con i Certificati di Collaudo

3.         Rappresentazione delle variazioni Patrimoniali intervenute nell'ultimo esercizio relative ad atti di Contabilità finale e/o con i Certificati di Regolare Esecuzione e/o con i Certificati di Collaudo

4.         Determinazione delle quote di Ammortamento sia tecnico (utilizzabili anche come elemento di costo per i servizi a domanda individuale e per i servizi a carattere produttivo) che da  accantonare secondo le metodologie indicate nel D.Lvo 267/2000 artt. 167,229,230 e D.Lvo 77/95 art.117.

5.         Produzione di un elenco riassuntivo per Funzioni e Servizi con l'indicazione della consistenza patrimoniale e degli importi degli ammortamenti da accantonare relativi all'intervento 9 da utilizzare sia nel Bilancio di Previsione Annuale che Pluriennale

6.         Redazione di schede, stampe di elaborati e resoconti aggiornati da allegare al Conto del Patrimonio

7.         Rappresentazione delle variazioni Patrimoniali intervenute nell'ultimo esercizio "solamente se documentate" dall'Ente relative a nuovi acquisti, donazioni, trasferimento beni da altri enti,dismissioni, furti, movimentazione di beni da un luogo ad un altro, da un settore/servizio ad  un altro

8.         Stampa dell'elenco completo dei Beni costituenti il Conto del Consegnatario dei Beni da trasmettere alla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti (D.Lvo 267/2000 art. 233)

 

Art.11

PATTI E CONDIZIONI

Il Comune individua nel Responsabile del Procedimento Signora Rita Cogotti il preposto che svolgerà il ruolo di mediatore tra la Ditta aggiudicataria e i Responsabili dei vari uffici dell'Ente.

La Ditta Aggiudicataria:

avrà accesso agli uffici e/o luoghi interessati dall'indagine;

potrà consultare e ove necessario copiare o stampare, atti di pertinenza patrimoniale, utilizzando le macchine fotocopiatrici e informatiche  che l'-ente metterà a disposizione, contestualmente a una postazione che diverrà base operativa della Ditta;

Sarà cura della Ditta,una volta individuata l'ubicazione del bene e dei documenti, la rilevazione e reperimento fisico degli stessi, la consultazione e la ricollocazione nei luoghi d'origine di ogni documento.

L'ente provvedere a fornire i Floppy Disk rilasciati dall'UTE competente contenenti tutte le partite sia fabbricati che terreni dell'intero territorio comunale nonché le partite intestate all'ente ubicate sul territorio di altri comuni e/o la possibilità di acquisire i dati con il servizio telematico (SISTER) fornito dal Ministero delle Finanze - Agenzia del territorio - Conservatoria dei catasti, dovrà inoltre fornire un supporto tecnico in caso di determinazioni di superfici e volumi di fabbricati patrimonializzabili e non regolarmente accatastati.

 

Art.12

DURATA DELL'APPALTO E TEMPI DI ESECUZIONE

Il contratto d'appalto avrà la durata di mesi sei, a decorrere dalla stipula del contratto.

La ditta aggiudicataria dovrà dare inizio ai lavori entro trenta giorni dalla stipula del contratto.

 

Art.13

PENALE

In caso di ritardo di oltre 30 giorni dalla scadenza cui sopra, l'amministrazione potrà far eseguire la fornitura ad altra Ditta addebitando le eventuali spese sostenute alla Ditta appaltatrice ed eventualmente risolvendo il contratto.

 

Art.14

DIVIETO DI SUB-APPALTO

E' fatto divieto all'appaltatore di sub-appaltare i servizi senza il preventivo consenso scritto dell'Amministrazione, pena l'immediata risoluzione del contratto e l'incameramento della cauzione.

Art.15

DOMICILIO - RESPONSABILITA' - CONTROVERSIE

Per tutti gli effetti di legge e di contratto, la Ditta appaltatrice, con la sola partecipazione alla gara, assume l'obbligo di eleggere domicilio legale presso la Sede Comunale, comunicandone l'esatto recapito.

Il servizio dovrà essere assicurato nella massima puntualità e regolarità. In ogni caso l'Amministrazione si deve intendere sollevata da ogni responsabilità verso terzi.

Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti per effetto delle obbligazioni reciproche saranno deferite al Giudice ordinario, foro competente sarà quello di Carbonia (C.I.).

 

Art.16

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente stabilito nel presente capitolato si fa riferimento alle norme di legge previste in materia di Appalti Pubblici di Servizi.