Comune di Monastir

Servizio Civile Nazionale-Comune di Monastir

Servizio civile nazionale

Stemma servizio civile nazionale

Il Servizio civile nazionale è stato istituito nel 2001, con la legge 6 marzo 2001, n. 64, che ne disciplina e regolamenta anche il funzionamento e le competenze. E' un modo di difendere la patria, inteso come condivisione di valori comuni e fondanti dell'ordinamento democratico, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione.
 
Dal 1 gennaio 2005 il Servizio civile si svolge su base esclusivamente volontaria dopo l'abolizione della leva obbligatoria. Tutti i ragazzi, in età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, possono svolgere le attività previste dal Servizio civile nazionale presentando la propria domanda di partecipazione ai bandi che l'Ufficio nazionale emana ogni anno.
 
Chi sceglie il Servizio civile, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professionisti esperti e seguendo percorsi formativi mirati.
 
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

Area assistenza
Progetti rivolti all'assistenza di anziani, minori, giovani, infanzia, disabili, immigrati, adulti in situazione di disagio, recupero alcolisti; assistenza ai sordomuti, ai non vedenti e ai tossicodipendenti.

Area protezione civile
Progetti rivolti alla prevenzione di incendi, interventi per le emergenze ambientali, assistenza delle popolazioni colpite dalle calamità naturali, ricerca e monitoraggio zone a rischio.

Area Ambiente
Progetti rivolti alla prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento della acque, prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento dell'aria, prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento acustico, parchi e oasi naturalistiche, tutela e incremento forestale, parchi cittadini, valorizzazione dei centri storici minori.

Area patrimonio artistico e culturale
Progetti rivolti alla valorizzazione del sistema museale pubblico e privato, valorizzazione delle storie e culture locali, turismo culturale, cura e conservazione delle biblioteche.

Area educazione e promozione culturale
Progetti rivolti alla promozione di attività artistiche, all'animazione giovanile, attività sportiva con gruppi giovanili, promozione della cultura della pace, della non violenza, della solidarietà, della cooperazione decentrata; attività in sportelli informativi.
Ai giovani che svolgono il Servizio civile nazionale in Italia spetta per legge una indennità mensile attualmente quantificata in € 433,80.
 
Consulta i siti del Servizio Civile Nazionale

 

Sintesi del progetto del Comune di Monastir nell'ambito del Servizio Civile Nazionale

“Il pane della conoscenza 2”
Settore: Patrimonio artistico e culturale

Area di intervento: valorizzazione storie e culture locali