Comune di Ittireddu

XXIX edizione premio letterario in lingua sarda "NANNEDDU CHIGHINE" - ITTIREDDU 2019

Pubblicata il 14/04/2019
Dal 14/04/2019 al 31/05/2019

L’Associazione culturale Issir in collaborazione con l’Assoc. Tursitica Pro-Loco e con il patrocinio del Comune di Ittireddu,”allo scopo di recuperare, valorizzare e conservare le migliori tradizioni del patrimonio poetico, linguistico e culturale del popolo sardo”, bandisce la XXIX Edizione del Premio “N. Chighine”.
                                    REGOLAMENTO
1) Il Premio si articola in tre sezioni:
A) Poesia in rima, dedicata a “Nanneddu Chighine”,
B) Poesia in versi sciolti, dedicata a “Matteo Spensatellu” e
C) Racconti in prosa, dedicata al Prof. Gavino Cherchi, partigiano ittireddese trucidato dai nazi-fascisti.
Copia del bando potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrativo@comune.ittireddu.ss.it 

2) Nell’intento di stimolare la partecipazione dei poeti o scrittori di Ittireddu od originari, verrà stilata una graduatoria a parte riservata agli eventuali concorrenti locali.

3) Il premio è aperto a tutti coloro che scrivono in lingua sarda, in tutte le sue varianti; i concorrenti potranno partecipare con un solo componimento per ciascuna sezione.   Le opere presentate per le sezioni A e B dovranno avere una lunghezza massima di 40 versi, quelle presentate per la sezione C una lunghezza massima di 3 pagine suddivise in 40 righe per 80 battute (compresi gli spazi).  
                                
4) Tutti i componimenti dovranno essere inediti e mai premiati in altri concorsi; essi resteranno di proprietà dell’ Associazione "Issir" che si riserverà la facoltà di pubblicarli, apportando, se necessario, eventuali correzioni ortografiche. 

5) Gli elaborati, dattiloscritti  in 7 copie, possibilmente nel carattere New Times Roman, dovranno essere contrassegnati da un motto o pseudonimo, che sarà riportato su una piccola busta sigillata, non trasparente, all'interno della quale saranno riportate le generalità, indirizzo e recapito telefonico e possibilmente un indirizzo di posta elettronica, del concorrente. Tale busta allegata alle 7 copie dovrà essere contenuta in un plico chiuso, con l'indicazione, all’esterno, della Sezione cui si intende concorrere, e dovrà essere spedita entro e non oltre il 31 maggio 2019 al seguente recapito: Premio di Poesia Sarda "Nanneddu Chighine" c/o Farris Elio, Via  Roma n. 20, 07010 Ittireddu (SS)   079-767664, cell. 3897986965. 

6) Le opere saranno esaminate da una Giuria competente, che a suo insindacabile giudizio stilerà le graduatorie di merito ed attribuirà i premi e i riconoscimenti a disposizione. 

7) La data e l'ora della cerimonia di premiazione sarà comunicata ai classificati e, a mezzo stampa, ai concorrenti, in tempo utile per assicurare la loro presenza alla manifestazione. 

8) I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore o da terzi con delega scritta. 

9) La partecipazione al concorso comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento. 
Ittireddu lì 18 marzo 2019





Il Presidente Associazione Issir
(M. Antonietta Spensatellu)
Il Presidente dell’Assoc. Turistica Pro-Loco
(G. Antonio Massidda)
Il Sindaco
(Franco Campus)
 *.*.*.*.*.*.*.*.*.*

Aisettamus una poesia 
                       o unu contu!


 Per eventuali informazioni contattare i numeri:
079-767623     Comune di Ittireddu
079-767649     Presidente Assoc. ISSIR
079-767664     Assessore alla Cultura



 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato bando impaginato Nanneddu Chighine 2019.pdf 701.63 KB

Facebook Google+ Twitter