Comune di Ittireddu

Festa del 25 Aprile – 74^ Anniversario Della Liberazione D'italia

Pubblicata il 14/04/2019
Dal 14/04/2019 al 25/04/2019

Come ogni anno il 25 aprile ricorre l’anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione dell’esercito tedesco e dal governo fascista.
Questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia e denominata appunto Festa della Liberazione, commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.
L’Amministrazione comunale intende celebrare la manifestazione presso il cimitero comunale, nello spazio dedicato ai dispersi o cenotafio, recuperato recentemente e dopo anni di incuria, attraverso la sistemazione di una lapide che ingloba quella storica con i relativi nomi e la realizzazione di una scultura opera dall’artista Demetrio Mascia.
Si tratta dunque di un importante momento di riflessione in cui tutti insieme, e senza prerogative, abbiamo il dovere morale di ricordare, ribadendo i valori di libertà e di democrazia su cui si fonda lo Stato moderno. 
La manifestazione è stata organizzata per giovedì 25 aprile 2019 secondo il seguente programma:
Ore 09:30
Ritrovo presso il piazzale antistante il municipio delle Autorità Civili e Militari, della Giunta, dei Consiglieri Comunali e dei cittadini partecipanti alla manifestazione;
Ore 10,00
Santa Messa in suffragio dei caduti per la liberazione dell’Italia officiata presso la Chiesa Parrocchiale di N. S. Intermontes e benedizione della corona d’alloro                              
Ore 11,00
Deposizione della corona d’alloro presso il cenotafio del cimitero e intervento dei cittadini, delle autorità con chiusura da parte del Sindaco.
Ore 11,45                                                                                                                     
Conclusione della manifestazione.
L’amministrazione comunale, nell’invitare tutta la collettività alla manifestazione in programma, auspica una partecipazione numerosa da parte dell’intera cittadinanza.
Ittireddu, lì 12 aprile 2019

Il Sindaco - Dott. Franco Campus


 

Facebook Google+ Twitter