Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Curcuris
Portale Istituzionale

Seguici su

L. R. Regione Sardegna 18/2016 recante “Reddito di inclusione sociale – Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale – “Agiudu torrau”;

Pubblicata il 01/10/2021

SI RENDE NOTO 
A tutti gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla misura regionale di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà denominata “Reddito di inclusione sociale – REIS”.
Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà, fatta eccezione per le famiglie composte da soli anziani di età superiore ai 70 anni, di cui almeno uno con certificazione d'invalidità grave superiore al 90%.
Per le famiglie che hanno tra i loro componenti persone destinatarie dei sussidi di cui alla L.R. 15/1992 e L.R. 20/1997, sarà cura del Servizio Sociale Professionale, anche con il raccordo dei competenti servizi sanitari, valutare il loro coinvolgimento nei progetti di inclusione attiva. Inoltre in considerazione di particolari situazioni, valutate di volta in volta dal Servizio Sociale Professionale, in cui i compiti di cura e istruzione dei figli o l’attività di cura e assistenza rivolta ai familiari con disabilità grave renda impossibile lo svolgimento di un’attività extradomestica, il sussidio economico REIS potrà essere erogato anche senza il vincolo della partecipazione ad un progetto di inclusione attiva.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’ufficio di Servizio Sociale e sul sito istituzionale: www.comune.curcuris.or.it, debita- mente sottoscritta dal richiedente e completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire presso l’ufficio protocollo del Comune di Curcuris con decorrenza dal 30.09.2021 alle ore 13:00 del 30.10.2021, mediante consegna a mano, a mezzo pec: protocollo.curcuris@legalmail.it.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
□ Certificazione ISEE, di cui al D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013, ordinario/corrente – Anno 2021;
□ Copia documento di identità e codice fiscale;
□ Copia comunicazione di diniego del beneficio Reddito di Cittadinanza
□ Eventuale certificazione disabilità grave o non autosufficienza
□ Per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del titolo di soggiorno che attesti il possesso dei requisiti
□ Eventuale altra documentazione ritenuta valida per la valutazione della domanda.
La domanda, compilata e debitamente firmata dal richiedente, dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Nell’ipotesi in cui pervengano istanze diverse da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare sarà ritenuta ammissibile solamente una domanda, dando preferenza, nella scelta, a quel- la pervenuta cronologicamente prima, sulla base della data di arrivo al Protocollo dell’Ente.
Tutti i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati alla data di presentazione della domanda e perdurare per l’intera durata del beneficio.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso Reis 2021.pdf 239.55 KB
Allegato Domanda_REIS_2021.docx 34.13 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto