Sa Corona Arr¨bia

La Stranuraghi - Granfondo della Marmilla - Domenica 6 Maggio

Pubblicata il 30/04/2018

DOMENICA 6 MAGGIO 2018 – MUSEO SA CORONA ARRÙBIA

Il CONSORZIO TURISTICO SA CORONA ARRÙBIA, ente di promozione turistica della Marmilla sostiene e coordina l’organizzazione della gara ciclistica su strada denominata “La Stranuraghi - Granfondo della Marmilla”. L’obiettivo condiviso con le amministrazioni dei comuni aderenti al Consorzio è quello di promuovere la Marmilla anche come destinazione cicloturistica.
La gara, alla sua seconda edizione, inserita nel calendario della Federazione Ciclistica della Sardegna (C.O.N.I.) e patrocinata dall’assessorato del “Turismo, Artigianato e Commercio” della Regione Sardegna, mira a divenire una classica del ciclismo nell’Isola. Con spirito di promozione del territorio e dei suoi percorsi cicloturistici, si presta come ottimale occasione per far conoscere a un più ampio pubblico i diversi comuni che fanno parte del Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia e le bellezze paesaggistiche, archeologiche ed enogastronomiche della Marmilla, concretizzando l’unione dello sport con il territorio.
L’auspicio è che i partecipanti possano testimoniare dell’ottima accoglienza e delle bellezze del territorio, da godere con l’immancabile bicicletta, con le scarpe da trekking, a cavallo o più semplicemente in occasione di una allegra gita fuori porta tra le suggestive colline ricche di storia della Marmilla.
La corsa ciclistica e il territorio del Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia offrono ai concorrenti la possibilità di godersi i suggestivi panorami delle colline e dei Nuraghi che da queste sorvegliano un territorio dalla cultura millenaria. Campi di grano, altipiani suggestivi, valli ombrose, storia e natura incontaminata scorreranno attorno alle ruote in uno scenario che sa rendersi magico.
La possibilità di visitare importanti monumenti archeologici, assaggiare i migliori vini e formaggi di una terra generosa e i percorsi naturalistici faranno da cornice alla visita nel territorio anche di familiari ed accompagnatori per un momento di relax nel clima affascinante della Marmilla nel pieno della sua primavera.
Arrivo e partenza dal Museo “Sa Corona Arrùbia” (Museo del territorio G.Pusceddu - loc. Spinarba in Comune di Lunamatrona) che sarà il punto di ricezione, registrazione degli iscritti alla gara oltre che centro logistico e servizi dove verrà allestita l’area pranzo.
Il pranzo sarà l’occasione per offrire un menù a base di prodotti tipici del territorio: fave, formaggi, malloreddus, carni arrosto, civraxiu, acqua e vino.
La sede logistica consentirà al popolo dei gran fondisti e alle loro famiglie e accompagnatori, nelle fasi pre e post gara, di visitare il museo e di fare un’escursione nell’area del Parco Geobotanico che si trova in prossimità del Museo. Per atleti, accompagnatori e pubblico che prenoteranno la partecipazione al pranzo è previsto l’ingresso gratuito alla mostra “AVVENTURA TRA I GHIACCI. POLE POSITION”.
L’organizzazione tecnico-sportiva è stata affidata all’Associazione Sportiva PISCINA IRGAS 3C, che in questi giorni si sta adoperando con tutti i comuni attraversati affinché l’evento sportivo si possa svolgere al meglio e in sicurezza.
Sono 16 i comuni del consorzio attraversati da “La Stranuraghi 2018”: LUNAMATRONA, PAULI ARBAREI. TUILI, BARUMINI, VILLANOVAFRANCA, VILLAMAR, SANLURI, USSARAMANNA, TURRI, SETZU, GENURI, SIDDI, GONNOSTRAMATZA, COLLINAS, VILLANOVAFORRU, oltre ai comuni di Sini e Baradili.
 
PRENOTAZIONE PRANZO AL NUMERO
Biglietteria Museo                                             070 934 10 09
 
ISCRIZIONE SPORTIVA e INFO TECNICHE
Organizzazione ASD Piscinairgas3c
Iscrizioni                                                          dal 23 Aprile al 4 Maggio 2018
Telefono                                                           347 11 60 511
E-mail                                                              piscinairgas3c@tiscali.it

PAGINA FACEBOOK LA STRANURAGHI - GRANFONDO DELLA MARMILLA


Facebook Google+ Twitter